Etichette

martedì 28 agosto 2012

La Valigia Perfetta per il viaggio di lavoro

Ecco in materia di viaggi di lavoro sono modestamente un'esperta. Ho fatto viaggi di lavoro in posti caldi o freddi, in estate ed in inverno, in Italia e all'estero accumulando una notevole esperienza e tantissimi punti Mille Miglia.

Ma veniamo al dunque che prima o poi a noi tutte capita un viaggio di lavoro di almeno 2-3 giorni. Smettetela di sbattere la testa contro l'anta dell'armadio e state a sentire la vostra mentore.

1) innanzitutto sappiate che se viaggiate in aereo dovrete portare SOLO IL BAGAGLIO A MANO per ovvie ragioni di praticità e ottimizzazione dei tempi. Il bagaglio da imbarcare è ammissibile solo superati i 5 giorni di soggiorno. E comunque il vostro capo vi guarderà malissimo!

2) siccome andrete in alberghi come si deve non avrete bisogno di asciugamani. Anzi forse ne riporterete una a casa al vostro ritorno!

3) avrete invece bisogno di shampoo, balsamo e detergenti vari. I saponi degli alberghi (anche dei migliori) fanno notoriamente cagare, erodono l'epidermide, sfibrano i capelli e hanno odori estremamente aggressivi. Se viaggiate spesso investite in un necessaire con boccettine da meno di 100 ml. Non dimenticate le salviette struccanti (Dio le benedica!).

4) i viaggi di lavoro sono una delle poche occasioni in cui sfoggiare il tacco 12 è non solo opportuno ma persino consigliabile. Non negateveli tanto prenderete sempre taxi oppure sarete sedute in riunione!

5) preventivate due paia di scarpe al massimo: un paio di tacchi e una scarpa bassa ma mettibile in pubblico (leggasi ballerina) da utilizzare nel (poco) tempo libero o a lavoro nelle occasioni meno formali. Entrambe dovrebbero abbinarsi con tutti gli outfit, ma per esperienza so che quest'ultima frase è fantascienza.

6) solitamente sono contraria al preparare gli outfit in anticipo. Ma in questo caso è assolutamente indispensabile. Dovrete prevedere un outfit completo di accessori per ogni giorno utilizzando il minor numero possibile di capi. Vince chi riesce a chiudere la valigia!

7) personalmente prediligo portare gonne perché occupano poco spazio e sono più eleganti. O meglio ancora vestiti così evito di scervellarmi sugli abbinamenti. I vestiti inoltre occupano meno spazio e se sufficientemente eleganti permettono anche di evitare l'odiosa giacca.

8) è purtroppo indispensabile almeno una giacca formale da indossare in viaggio per non farla sgualcire (esiste anche una tecnica segreta per piegarla e metterla in valigia consistente nell'infilare dei calzini nelle spalle). La giacca potete e dovete metterla anche scollegata dall'altra parte del tailleur purché si abbini. Caldamente consigliata in blu scuro o nero per nascondere eventuali macchioline. La giacca color crema è decisamente figa e si abbina a quasi tutto ma di solito si sporca durante il viaggio di andata.

9) portate SEMPRE un cambio di biancheria in più perché i voli vengono cancellati più spesso di quel che si pensi. Sigh!

10) se possibile procuratevi un laptop di dimensioni ridotte perché dovrete infilarlo nel vostro bagaglio a mano. Ricordatevi che al controllo bagagli ve lo faranno estrarre quindi sarebbe l'ideale porlo in una tasca esterna. Le autorità aeroportuali e Bin Laden hanno deciso di renderci la vita impossibile purtroppo!

1 commento:

  1. Quantum Binary Signals

    Professional trading signals delivered to your mobile phone daily.

    Start following our trades today & gain up to 270% daily.

    RispondiElimina